Stazione meteo Licola (NA)
mt. 16 slm.

 

Servizio di monitoraggio meteorologico a cura dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore “Giovanni Falcone” - Licola - Napoli


 

Valori rilevati ogni 10 minuti.

Dati meteo rilevati a Licola (NA) 
Temperatura attuale20,4 °C
Temperatura massima20,7 °C
Temperatura minima15 °C
Indice di calore21,1 °C
Umidità78%
Pressione sul livello del mare1021,3 hPa
Vento medio ultimi 10 minuti0,8 kts (1,5 Km/h) direz. W
Raffica massima di oggi4,3 kts (8 Km/h) direz. WNW
Temperatura percepita al vento20,4 °C
Pioggia ultim'ora0 mm
Pioggia oggi0,3 mm
Pioggia mese14 mm
Pioggia anno251,5 mm
Indice di radiazione ultravioletta1,9
Ultimo rilevamento: 14 ottobre 2013 ore 10:20

 


 

Grafico della temperatura.

 

Grafico della temperatura

 

Grafico dell'umidità relativa.

 

Grafico dell'umidità relativa

 

Grafico del vento.

 

Grafico del vento

 

Grafico direzione vento.

 

Grafico direzione vento

 

Grafico raffiche di vento.

 

Grafico raffiche di vento

 

Grafico della pioggia.

 

Grafico della pioggia

 

Grafico intensità pioggia (rain rate).

 

Grafico intensità pioggia

 

Grafico pressione atmosferica.

 

Grafico pressione atmosferica

 

Foto stazione meteo Licola (NA)
Tutti i dati meteo delle stazioni in Campania

 


 

 

 

“Occuparsi oggi di meteorologia è probabilmente la cosa più attuale a cui si possa pensare e questo a causa dei recenti sconvolgimenti meteorici che stanno condizionando pesantemente le nostre abitudini di vita. Occuparsi di questa scienza in un Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente, ha però un valore aggiunto, dovuto alla necessaria educazione e formazione ambientale degli alunni che per scelta o vocazione hanno scelto di frequentarlo.Il progetto Meteo, messo in atto in questo anno scolastico, ha la pretesa di voler uscire dalle mura della scuola e cercare di far interessare quanti più giovani possibile, alla cultura ed al rispetto dell’ambiente, sull’onda di quegli sconvolgimenti di cui parlavamo prima. Si spera, insomma, che oltre alla formazione dei propri alunni, questo progetto possa servire come veicolo per una maggiore responsabilizzazione dei giovani ai problemi dell’ambiente.”


Per poter interessare anche utenti esterni, la vecchia stazione analogica è stata sostituita, sfruttando le potenzialità di una strumentazione digitale, connessa permanentemente ad internet ed in grado di rappresentare, sia in forma grafica che tabellare, l’andamento climatico della zona di interesse ossia quella di Licola di Pozzuoli, nonché quella a nord di Napoli che comprende l’entroterra molto vicino alla costa, con i Comuni di Pozzuoli, Giugliano, Qualiano, Villaricca e Varcaturo, molto densi di popolazione e ricchi di aziende agrarie e di trasformazione, allevamenti, caseifici, vivai, ecc.


I particolari di questo progetto possono essere desunti da un sistema computerizzato posto all’interno della scuola di Licola che raccoglie, ottimizza e presenta le letture delle seguenti grandezze:Temperatura dell’aria, Temperatura ed umidità del terreno, Umidità relativa, Pressione Atmosferica, Pioggia (con vari particolari circa la forza, l’intensità e la durata), Vento (anch’esso indicato per forza e direzione), Evapotraspirazione delle piante, Densità dell’aria, Punto di rugiada, Presenza e quantità di rugiada sulle foglie, Raffreddamento dovuto al vento, Temperatura apparente, Punto di rugiada, Potenza dell’insolazione, Quantità di raggi U.V. Come si vede un campo d’azione in grado di fornire un quadro d’insieme davvero completo ed in grado di soddisfare anche richieste professionali e molto esigenti.


Tutta la strumentazione ed i sensori sono digitali e controllati da microprocessore con un margine d’errore molto basso. Gli alunni si sono appassionati moltissimo a questo progetto che vede coinvolte tre classi terminali con un totale di 50 alunni circa, che si alternano nella manutenzione, nel controllo del sito internet e nell’accoglienza delle classi di altri istituti. Infatti, a quanto detto, si aggiunge l’iniziativa di aprire, tutti i giorni, le porte dell’istituto alle classi di altre scuole che vorranno condividere l’esperienza con i colleghi del Silvestri, oppure avviare proprie esperienze sfruttando le nostre attrezzature.




Istituto Statale di Istruzione Secondaria “Giovanni Falcone”
Via Domitiana 150 - Licola di Pozzuoli (NA)
Tel: 081/8678156

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

 

RTF Sistemi s.r.l. offre alla clientela la possibilità di acquistare stazioni meteorologiche professionali di varie tipologie. Le stazioni meteorologiche più vendute sono le Davis.
Le centraline Davis sono le più diffuse fra gli appassionati di meteorologia e, grazie alle ottime caratteristiche, sono ampiamente usate anche per scopi professionali.
RTF Sistemi s.r.l. è tra i leader italiani per la vendita di questi prodotti a prezzi e condizioni vantaggiosissime.
RTF Sistemi s.r.l. con Campanialive.it dispone della più estesa ed affidabile rete di stazioni meteorologiche online in Campania.

Per avere maggiori informazioni sui prodotti e per conoscerne i prezzi clicca qui.

Compila il form per ulteriori informazioni o per personalizzare un preventivo cliccando qui.

 


Clicca qui per maggiori informazioni