Ultim'ora
12/12/2025 07:29:32
Venerdì mattina caratterizzato da un'alba umida e fredda in pianura, mite in quota. Mentre è in atto una ondata di calore in quota piuttosto marcata, al suolo con il fenomeno dell'inversione termica le minime sfiorano o scendono sotto lo zero con brinate e nebbie dense. Nubi basse causate da questo fenomeno barico si formano sui settori pianeggianti specie in mare ma anche nelle vallate interne. Per oggi non sono attesi cambiamenti con aria ferma e inquinata. I venti risulteranno deboli variabili o calmi. Mare calmo. Temperature caratterizzate da questa forte differenza tra valori diurni e notturni al piano ove le massime raggiungeranno i 17° circa mentre in quota saranno le minime a risultare elevate.
Articoli meteo
Il clima del mese di novembre 2025 a Napoli centro
02/12/2025 (Letto 146 volte)
Consueto riepilogo dei dati mensili dello storico osservatorio meteorologico del centro della città di Napoli
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 162 volte)
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 301 volte)
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 331 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 324 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
La Reale tenuta di Carditello
La Reale tenuta di Carditello, detta anche Reggia di Carditello, faceva parte di un vasto sistema, organizzato dai Borboni
Escursione sul Vesuvio innevato
Campo Maggiore a Montevergine (AV)
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Adiabatica
Dicesi di una trasformazione termodinamica che avviene senza scambio di calore con l'ambiente circostante. Se ne ha un esempio nella formazione del Foehn. Quando una massa d'aria incontra un rilievo è costretta a salire. Salendo la pressione atmosferica diminuisce, l'aria in ascesa si espande e le sue molecole possono muoversi liberamente. La temperatura della massa d'aria diminuisce senza perdita di calore verso l'esterno. Se l'aria contiene vapore acqueo, esso si condensa e dà luogo a piogge. Arrivata alla sommità del rilievo e divenuta secca, l'aria scende lungo il versante opposto comprimendosi e riscaldandosi. Questo processo, che comporta il cambiamento di temperatura di un gas non perché si fornisca o si sottragga calore, ma perché il gas stesso compie un lavoro e cambia l'energia interna del sistema, si dice processo adiabatico.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

