Rete di rilevamento Campanialive

Condizioni meteorologiche attuali:

 

Stazioni ufficiali Campanialive.it

Stazioni partner

Stazioni offline


 


 

Ultima immagine satellitare canale infrarosso


A cura di sat24.com


 

Carta di analisi satellitare e fronti sull'Europa


A cura di portal.chmi.cz


 

Notizie dalla Campania


NAPOLI, 20 OTT - "Ci prepariamo a chiedere in giornata il coprifuoco. Il blocco di tutte attività e della mobilità da questo fine settimana in poi". Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Volevamo partire - ha detto - dall'ultimo week end di ottobre ma partiamo ora. Si interrompono le attività e la mobilità alle 23 per contenere l'onda di contagio. Alle 23 da venerdì si chiude tutto anche in Campania come si è chiesto anche in Lombardia". (ANSA).


 

Clicca qui per maggiori informazioni

 

Ultim'ora

20/10/2020 07:28:59

Sulla Campania cielo sereno questa mattina e rimarrà tale per tutta la giornata salvo temporanei addensamenti in mattinata dovuti al sollevamento delle foschie e delle nebbie notturne dai fondovalle. Foschie e banchi nebbiosi infatti stanno interessando in queste prime ore del mattino le zone pianeggianti dove l'inversione termica e l'irraggiamento notturno stanno facendo assaporare le prime temperature invernali del mattino con brinate e gelate. Qualche nube in mattinata si formerà a causa dell'evaporazione di dette foschie. Temperature in ulteriore lieve aumento nei valori massimi. Ventilazione debole con qualche rinforzo isolato di brezza al pomeriggio. Mare di conseguenza calmo o poco mosso.

Articoli meteo

L’Osservatorio di Montevergine diventa “Centennial Observing Station”
02/10/2020 (Letto 98 volte)

l’Osservatorio di Montevergine ottiene il riconoscimento di “Centennial Observing Station” dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale

Il clima del mese di settembre 2020 a Napoli centro
01/10/2020 (Letto 79 volte)

Violento temporale sui monti Lattari 11/09/2020
11/09/2020 (Letto 212 volte)

Montevergine, estate 2020: quante ondate di caldo si sono verificate?
07/09/2020 (Letto 108 volte)

Montevergine, estate 2020: caldo non eccessivo, ma scarse precipitazioni
06/09/2020 (Letto 119 volte)

Altri articoli meteo (clicca)

Glossario meteo

Termine casuale:

Inversione termica

Quando la temperatura cresce, anziché diminuire con l'aumentare dell'altezza, si ha il fenomeno dell'inversione della temperatura. Si ha inversione termica al suolo (spesso accompagnata da nebbia), quando il suolo si raffredda molto per irraggiamento notturno o quando masse d'aria calda si spostano sopra un terreno freddo. Si ha inversione termica in quota in presenza di lente correnti discendenti. Nelle zone anticicloniche, la maggior parte delle inversioni in quota sono dovute all'effetto della subsidenza.

Vai al Glossario

Forum Campanialive

Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!