Ultim'ora
15/11/2025 08:01:23
Sabato che si apre all'insegna del cielo irregolarmente nuvoloso a tratti anche molto nuvoloso su alcune zone e sereno su altre. Il tutto a causa di un flusso di correnti umide in quota che precedono l'arrivo di un sistema nuvoloso più organizzato che darà inizio ad un cambiamento del tempo nei prossimi giorni della nuova settimana in arrivo. Cielo quindi che non darà origine oggi a precipitazioni. Foschie e banchi nebbiosi interessano localmente i fondovalle. Venti calmi o deboli si disporranno dai quadranti meridionali in giornata ma rimarranno a regime di brezza. Mare calmo o poco mosso. Temperature massime oggi in lieve aumento con valori in pianura che potranno raggiungere i 22°-23°
Articoli meteo
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 48 volte)
Il futuro è ormai segnato. A grandi passi le organizzazioni meteorologiche più importanti al mondo si stanno dotando di tali tecnologie.
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 107 volte)
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 203 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 268 volte)
Il clima del mese di agosto 2025 a Montevergine
13/09/2025 (Letto 179 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Cava di Piperno in località Masseria del Monte in Pianura
Le Rocce lapidee dei Campi Flegrei Il patrimonio costruito dei Campi Flegrei di epoca greca e romana
La Reale tenuta di Carditello
Escursione sul Vesuvio innevato
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Adiabatica
Dicesi di una trasformazione termodinamica che avviene senza scambio di calore con l'ambiente circostante. Se ne ha un esempio nella formazione del Foehn. Quando una massa d'aria incontra un rilievo è costretta a salire. Salendo la pressione atmosferica diminuisce, l'aria in ascesa si espande e le sue molecole possono muoversi liberamente. La temperatura della massa d'aria diminuisce senza perdita di calore verso l'esterno. Se l'aria contiene vapore acqueo, esso si condensa e dà luogo a piogge. Arrivata alla sommità del rilievo e divenuta secca, l'aria scende lungo il versante opposto comprimendosi e riscaldandosi. Questo processo, che comporta il cambiamento di temperatura di un gas non perché si fornisca o si sottragga calore, ma perché il gas stesso compie un lavoro e cambia l'energia interna del sistema, si dice processo adiabatico.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

