Ultim'ora
24/11/2025 07:56:00
La Campania è interessata da un flusso di correnti umide meridionali che apportano nubi e precipitazioni. Il cielo si presenta nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge interessano l'area del napoletano già dalle prime ore della mattinata. Nel corso delle prossime, le nubi e le piogge interesseranno il resto del territorio e in maniera irregolare daranno luogo a rovesci localmente intensi e anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Dalla sera temporanea attenuazione dei fenomeni a partire dai settori costieri. Venti da sud ovest deboli in queste prime ore ma tenderanno poi a rinforzare specie in mare e lungo le coste sino a moderati o forti. Mare che diverrà conseguentemente mosso sino a molto mosso nella notte. Temperature in lieve aumento. Valori massimi sino a 18° oggi lungo le coste. Nella nottata nuove precipitazioni a partire dal settore nord occidentale costiero con rovesci.
Articoli meteo
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 88 volte)
Il futuro è ormai segnato. A grandi passi le organizzazioni meteorologiche più importanti al mondo si stanno dotando di tali tecnologie.
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 193 volte)
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 262 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 286 volte)
Il clima del mese di agosto 2025 a Montevergine
13/09/2025 (Letto 195 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Le Grotte di Pertosa
Un'accurata descrizione del luogo.
Oasi di Persano
Grotta di San Michele
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Alone
Il fenomeno si manifesta quando il cielo è coperto da cirrostrati, pertanto indica in genere l'avvicinarsi del cattivo tempo. L'alone comune ha l'aspetto di una fascia circolare, con centro il Sole o la Luna, il cui raggio è di circa 22° (l'angolo sotteso dalla mano a braccio teso). E dovuto alla rifrazione della luce solare o lunare attraverso i piccoli cristalli di ghiaccio della nube. Talvolta accanto all'alone comune (o piccolo) se ne può osservare un secondo (alone grande) che è visto dall'occhio sotto un angolo di 45° circa.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

