Ultim'ora
18/09/2025 06:24:12
Sulla Campania il cielo si presenta sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti nei fondovalle dovuti alla presenza di foschie e nebbie notturne. Durante la giornata qualche isolato addensamento potrà fare la sua comparsa sui settori montuosi. Venti settentrionali tra deboli e moderati con rinforzo in giornata specie sui settori interni montuosi. Mare calmo o poco mosso sotto costa, leggermente mosso in giornata solo a largo. Temperature massime di oggi comprese tra 26° e 32° al piano laddove saranno presenti correnti favoniche. Tra la sera e la notte cielo sereno o poco nuvoloso.
Articoli meteo
Il clima del mese di agosto 2025 a Montevergine
13/09/2025 (Letto 39 volte)
Analisi meteo del clima rilevato presso l'osservatorio meteorologico di Montevergine (AV) mt. 1280
Il clima del mese di agosto 2025 a Napoli centro
01/09/2025 (Letto 157 volte)
Il fulminologo dei Campi Flegrei
16/08/2025 (Letto 364 volte)
Il clima del mese di luglio 2025 a Napoli centro
16/08/2025 (Letto 238 volte)
Laceno il luogo perfetto per non soffrire il caldo estivo
16/08/2025 (Letto 104 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Escursione invernale sul monte Cervialto con 2 mt di neve.
Fiabeschi scenari in questo tentativo, purtroppo o per fortuna fallito, di raggiungere la cima del monte Cervialto in una giornata di sole dopo nevicate molto abbondanti dei giorni precedenti.
Il teatro romano di Napoli
Il parco archeologico di Cuma
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Aria instabile
Il sollevamento spontaneo dell'aria è dovuto sia al riscaldamento del suolo o al passaggio di aria fredda su superfici più calde o, ancora, al sollevamento dell'aria lungo superfici frontali o lungo i versanti delle catene montuose. Il grado d'instabilità dell'aria è manifestato dallo spessore e dall'altezza delle nubi cumuliformi. I cumuli di bel tempo indicano instabilità parziale, mentre quelli ad alto sviluppo verticale e i cumulonembi sono segni di aria molto instabile. L'intensità del vento è legata all'instabilità dell'aria. Quanto più in alto giungono le correnti convettive e quindi la nuvolosità cumuliforme, tanto più intensi e rafficosi sono i venti in superficie.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!