Ultim'ora
27/11/2025 06:43:20
La depressione centrata sul Tirreno meridionale continua ad alimentare formazione di nuvolosità irregolare sulla nostra regione con possibilità di precipitazioni. Il cielo si presenta generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse e nevicate oltre i 1200 mt circa. Fenomeni maggiormente presenti in mare e parzialmente lungo le coste nelle prime ore della giornata. Con il trascorrere delle ore tenderanno poi a concentrarsi nubi e precipitazioni sui settori interni per effetto Stau appenninico. Venti deboli da nord est tendenti al rinforzo graduale nel corso della giornata sino a moderati a tratti forti sulle cime montuose. Mari che risulteranno ancora mosso ma con tendenza ad attenuazione del moto ondoso sotto costa, mentre rimarranno mossi a largo. Temperature stazionarie o in ulteriore calo con valori massimi sui 16° lungo le coste del casertano, 14°-15° altrove in pianura.
Articoli meteo
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 106 volte)
Il futuro è ormai segnato. A grandi passi le organizzazioni meteorologiche più importanti al mondo si stanno dotando di tali tecnologie.
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 234 volte)
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 291 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 294 volte)
Il clima del mese di agosto 2025 a Montevergine
13/09/2025 (Letto 205 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
MONTE MUTRIA M.1823 giugno 2015
Resoconto fotografico di una escursione sul Monte Mutria al confine fra prov di benevento e Campobasso
Lo spettacolo dell'autunno sui monti del Sannio.
Monte Panormo ricognizione in cima e nell'inghiottitoio carsico dove è ancora presente la neve.
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Saturazione
Introducendo acqua e aria secca in un recipiente, parte dell'acqua evapora. La pressione parziale del vapore acqueo contenuto nell'aria si chiama tensione di vapore. Se la temperatura rimane costante, l'evaporazione continua fino al raggiungimento di uno stato di equilibrio tale che, per ogni quantità che evapora, c'è una uguale quantità di vapore che si condensa. A questo punto si raggiunge la massima tensione di vapore per quella data temperatura costante. L'aria in questo caso ha raggiunto la saturazione, cioè è satura di vapore acqueo. Se la temperatura aumenta, la tensione massima di vapore aumenta e quindi aumenta anche la quantità di vapore che può essere contenuta nell'aria.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

