Ultim'ora
22/11/2025 09:45:10
La Campania è interessata da una circolazione ciclonica a carattere freddo alimentata da aria polare che ha abbassato nettamente le temperature in questi giorni e che provoca instabilità sul nostro territorio. Cielo che si presenta nuvoloso o molto nuvoloso con fugaci schiarite e addensamenti intensi che apportano pioggia e anche neve sui monti a quote intorno ai 1000 mt circa ma localmente anche più in basso. E' nevicato questa notte su tutti i rilievi compresi alcuni costieri dove uno strato bianco si è depositato al suolo oltre i 1000 mt. In giornata la fenomenologia interesserà a carattere irregolare la regione ma con prevalenza di fenomeni sui settori centro meridionali in particolare sul Cilento. Miglioramento in serata e nella notte successiva con venti che inizialmente da ovest sud ovest si orienteranno poi a nord est indebolendosi ulteriormente. Temperature stazionarie su valori inferiori alla norma per le massime che risulteranno non superiori ai 12° in pianura.
Articoli meteo
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 86 volte)
Il futuro è ormai segnato. A grandi passi le organizzazioni meteorologiche più importanti al mondo si stanno dotando di tali tecnologie.
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 174 volte)
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 245 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 286 volte)
Il clima del mese di agosto 2025 a Montevergine
13/09/2025 (Letto 192 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
La Valle dei mulini in costiera amalfitana
Splendida escursione sui panoramicissimi sentieri della costiera amalfitana
Escursione sul Monte Cervati
Pizzo San Michele in inverno
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Gradiente termico verticale
È l'abbassamento della temperatura per ogni 100 m di altitudine osservato nell'atmosfera. La diminuzione si registra fino alla tropopausa, uno strato di transizione dello spessore di 24 km, dove la temperatura non ha più variazioni. Tale strato si trova 8-10 km sopra i Poli, dove la temperatura è di circa -60° C e a 15-18 km sull'Equatore, dove la temperatura è di -80° C. II gradiente è considerato positivo se la temperatura aumenta con la quota; è considerato negativo (o invertito) in caso contrario. Il gradiente termico verticale, che definisce lo «stato» dell'atmosfera, non va confuso con il gradiente verticale adiabatico per aria secca (i' C/ 100 m) il quale rappresenta il raffreddamento subito da una massa d'aria non satura in movimento verticale ascendente.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

