Ultim'ora
26/11/2025 07:03:38
La Campania è interessata ancora dalla circolazione depressionaria che ha apportato molte precipitazioni nella giornata di ieri. Anche oggi il cielo si presenta nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse. Foschie e banchi nebbiosi nei fondovalle. Nelle prossime ore la nuvolosità tenderà ad intensificarsi sui settori costieri e marini con rovesci irregolari che si spingeranno leggermente all'interno in giornata. Meno probabili le piogge ai confini regionali orientali. Venti da ovest moderati poi tendenti a divenire irregolari con isolati rinforzi. Mare mosso. Temperature in diminuzione con massime che toccheranno i 16° al piano. Nella notte successiva residui fenomeni interesseranno le zone marine.
Articoli meteo
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 101 volte)
Il futuro è ormai segnato. A grandi passi le organizzazioni meteorologiche più importanti al mondo si stanno dotando di tali tecnologie.
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 231 volte)
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 289 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 292 volte)
Il clima del mese di agosto 2025 a Montevergine
13/09/2025 (Letto 202 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Il parco archeologico di Cuma
Le più antiche testimonianze della frequentazione del sito in età preistorica e protostorica provengono dalle necropoli esplorate nel corso dell'800
Oasi WWF del cratere degli Astroni (NA)
Cava di Piperno in località Masseria del Monte in Pianura
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Calore
Tutti i fenomeni atmosferici e l'energia che si riscontra in essi sono dovuti al calore che ci proviene dal Sole. Le radiazioni solari sono costituite da varie lunghezze d'onda. I raggi che hanno lunghezze d'onda comprese tra alcuni micron e 100 micron sono i raggi infrarossi (o raggi terni o oscuri), quelli la cui lunghezza d'onda è compresa tra 0,70 e 0,34 micron sono i raggi luminosi i quali hanno anche azione calorifica, quelli di più piccola lunghezza d'onda sono i raggi ultravioletti, molto importanti per la loro attività chimica.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

