Rete di rilevamento Campanialive

Condizioni meteorologiche attuali:

 

Stazioni ufficiali Campanialive.it

Stazioni partner

Stazioni offline


 


 

Ultima immagine satellitare canale infrarosso


A cura di sat24.com


 

Carta di analisi satellitare e fronti sull'Europa


A cura di portal.chmi.cz


 

Notizie dalla Campania



 

Clicca qui per maggiori informazioni

 

Ultim'ora

05/08/2020 08:45:14

Giornata meteorologica che si apre con cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione.Schiarite ed annuvolamenti si alterneranno in giornata fino alle ore centrali quando si svilupperanno addensamenti più consistenti sui rilievi montuosi associati a rovesci e temporali sparsi. Fenomeni che potranno interessare parzialmente anche le aree costiere. Temperature già diminuite su valori inferiori alla norma per il periodo di qualche grado. Venti tra deboli e moderati generalmente settentrionali ma con possibili isolate raffiche in caso di temporali e qualche rinforzo pomeridiano di brezza da ponente lungo le coste. Mare tra poco mosso sotto costa a mosso a largo.

Articoli meteo

Il passaggio di un isolato vortice di vapore acqueo
02/08/2020 (Letto 97 volte)

Le cause dell'intensa convezione osservata stamane, all'alba, in Campania? Il passaggio di un water vapour eddy, ossia di un vortice di vapore acqueo

Un temporale quasi inatteso 1 agosto 2020
02/08/2020 (Letto 41 volte)

Il clima del mese di luglio 2020 a Napoli centro
02/08/2020 (Letto 25 volte)

Il clima del mese di giugno 2020 a Napoli centro
13/07/2020 (Letto 59 volte)

Un nuovo articolo scientifico sulla serie storica di Montevergine
01/07/2020 (Letto 86 volte)

Altri articoli meteo (clicca)

Glossario meteo

Termine casuale:

Equilibrio radiativo

II 47% dell'energia solare entrata nell'alta atmosfera raggiunge la superficie terrestre. Dovremmo quindi aspettarci un aumento continuo della temperatura della Terra. In effetti, un corpo che assorbe energia si riscalda e la sua temperatura aumenta. Tuttavia, riscaldandosi, comincia ad emettere radiazioni, restituendo così parte dell'energia assorbita. La quantità di radiazione emessa aumenta con l'aumentare della temperatura finché si raggiunge una situazione nella quale l'energia emessa per irraggiamento uguaglia l'energia assorbita: si dice allora che il corpo si trova in equilibrio radiativo. Tale corpo, se la sorgente di energia che, lo riscalda è costante, ha una temperatura costante. La Terra risulta essere in equilibrio radiativo con l'ambiente che la circonda. La sua temperatura media nel corso delle ere si è mantenuta abbastanza costante, discostandosi di poco dal valore medio attuale di 15° C.

Vai al Glossario

Forum Campanialive

Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!