Capracotta (IS) live Webcam

Capracotta (IS) Piazza Falconi - mt. 1400


Webcam offerta da: Capracotta.com

 


Capracotta è un comune italiano di 962 abitanti della provincia di Isernia in Molise.

Con i suoi 1.421 metri sul livello del mare è, dopo Rocca di Cambio, il comune più alto dell'Appennino.

Il punto più alto del territorio comunale è la vetta di Monte Campo a 1746 m s.l.m. A valle dell'abitato, in direzione sud, si trovano le sorgenti del Verrino, affluente del fiume Trigno. Poco fuori del paese, sulla strada per Pescopennataro, è sito il "Giardino della Flora Appenninica", orto botanico di alta quota che raccoglie notevoli specie floreali e arboree dell'Italia centro-meridionale.

Capracotta è un' importante località climatica e sciistica. Ha due importanti impianti: uno per lo sci alpino, in località Monte Capraro, con una seggiovia; l'altro per lo sci di fondo in località Prato Gentile: quest'ultimo impianto è stato sede dei Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo nel 1997.

In inverno non è difficile imbattersi in bufere di neve, specialmente nei mesi di gennaio e febbraio. Per questo Capracotta è nota anche come il paese delle bufere. Il manto nevoso può facilmente superare i due metri e talvolta raggiungere i 3 metri. Stazione Meteo


Ultima immagine ripresa

 

Capracotta (IS) live Webcam - Ultima immagine ripresa

 

Ultima immagine ripresa
Tutte le webcam in Campania

 


Immagini archiviate nelle ultime 24 ore

 


Altre webcam adiacenti

 

Castello Del Matese (CE)


Castello Del Matese (CE)

  Campitello Matese (CB)


Campitello Matese (CB)

  Campitello Matese (CB)


Campitello Matese (CB)

Campobasso


Campobasso

  Rionero Sannitico (IS)


Rionero Sannitico (IS)

  Pescopennataro (IS)


Pescopennataro (IS)

Campitello Matese (CB)


Campitello Matese (CB)

  Capracotta (IS)


Capracotta (IS)

  Campitello Matese (CB)


Campitello Matese (CB)




Inserisci la tua webcam!

 


Inserisci la tua webcam!

 


Inserisci la tua webcam!


 

 

 

La storia
Le più antiche tracce della presenza umana nel territorio del Comune di Capracotta risalgono al Paleolitico: in località Morrone sono stati ritrovati strumenti di caccia dell'uomo di Neanderthal. Il primo insediamento stabile risale, invece, al IX secolo a.C. Si tratta di un centro abitato ritrovato nel corso di cinque campagne di scavo promosse dalla Soprintendenza per i Beni archeologici del Molise tra il 1979 e il 1985 nei pressi della Fonte del Romito. Gli scavi archeologici hanno svelato l'esistenza di un sito con una vitalità di circa mille anni: da alcune capanne circolari del IX secolo a. C. a edifici in marmo del I secolo d.C collocati in un contesto urbano ben pianificato. L'attuale paese di Capracotta, invece, nasce sullo sperone della Terra Vecchia nei primi decenni del Medioevo durante la conquista longobarda del Mezzogiorno d'Italia (fine VI- inizi VII secolo d.C.). Il toponimo allude chiaramente alla tradizione religiosa dei Longobardi di sacrificare una capra, in onore del dio Thor, prima di insediarsi in un luogo appena conquistato e mangiarne le carni come rito apotropaico contro l'esaurimento delle fonti di sostentamento del gruppo tribale che, diventando stanziale, si faceva comunità. Al periodo longobardo, risale la più antica attestazione del nome: un atto di donazione del 1040. La città si ingrandisce nel corso dei secoli grazie allo sviluppo della transumanza invernale delle greggi dalle alture d'Abruzzo al Tavoliere pugliese. Capracotta subisce gravi danni nel corso della Seconda guerra mondiale, quando il paese viene evacuato dalla popolazione e dato alle fiamme dalle truppe tedesche in ritirata verso la Val di Sangro.

Fonte: Wikipedia

 


 

 

RTF Sistemi s.r.l. realizza sistemi professionali di video-monitoraggio utilizzando telecamere di ultima generazione. Le più diffuse sono Mobotix e Axis. In particolare le prime offrono un rapporto qualità prezzo estremamente vantaggioso visto che uniscono alla altissima qualità delle immagini riprese, una robusta custodia già riscaldata e pronta per ambienti anche estremi, un webserver Linux integrato ed un software gratuito per la gestione di più telecamere contemporaneamente.
Con una telecamera potrai offrire ai clienti della tua struttura un'immagine in diretta del panorama visibile dalla stessa che farà il giro del mondo attraverso le nostre promozioni sui motori di ricerca per webcam presenti in Internet.
Potrai anche realizzare sistemi di videosorveglianza per la sicurezza dei tuoi ambienti interni ed esterni, per i quali RTF Sistemi S.r.l. potrà offrirti tutto il supporto e la consulenza necessaria a realizzarli.

Per avere maggiori informazioni sui prodotti e per conoscerne i prezzi clicca qui.

Compila il form per ulteriori informazioni o per personalizzare un preventivo cliccando qui.

 


Clicca qui per maggiori informazioni